La Cina intima agli USA di non invadere il Venezuela

Foto, es.news-front

La Cina ha avvisato gli Stati Uniti sulle conseguenze di un’invasione del Venezuela

Il portavoce del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Popolare Cinese, alla vigilia della consegna di “aiuti umanitari” americani a Caracas, ha rilasciato alcune dichiarazioni relativamente a eventuali avventure militari da parte del Pentagono.



Pechino ha dichiarato che si opporrà a qualunque azione che aumenti le tensioni e le pressioni imperialistiche sul Venezuela e che possa preludere a un intervento militare. Lo ha sottolineato, nel corso di una conferenza stampa, il portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang.

Pechino è profondamente preoccupata dai piani per “forzare” la consegna di aiuti umanitari americani al Venezuela, come richiesto dal sedicente “presidente” del paese, Juan Guaydo. Alcuni analisti esperti di tecniche militari, hanno espresso perplessità sull’erogazione di aiuti umanitari, che coinvolge le intelligence di Stati Uniti, Brasile e Colombia. Parrebbe a tutti gli effetti una strategia per giustificare l’intervento straniero nella crisi politica interna venezuelana, che dura da oltre un mese.

Occorre ricordare, che dapprima gli Stati Uniti e alleati, hanno imposto sul Venezuela un pesante embargo su cibo e farmaci, affamando la popolazione e provocando la morte di centinaia di cittadini, e ora inviano sorprendentemente gli aiuti umanitari, senza neppure chieder scusa per le sofferenze arrecate.

È necessario ricordare che per gli Stati Uniti non sarà facile impossessarsi del Venezuela, infatti la Cina vanta da Caracas un forte credito. Nel solo 2018, Pechino ha prestato al paese 5 miliardi di $ e stretto una ventina di accordi bilaterali. Da parte russa, non va dimenticato che Mosca ha una partecipazione del 49,9% nella Petróleos de Venezuela, S.A..

Tra Cina e Russia è in essere un patto di cooperazione militare, foto

Per quanto riguarda la Cina, e di conseguenza la Russia, se la consegna degli aiuti umanitari occidentali sarà accompagnata da azioni militari, la situazione peggiorerà e si produrranno gravi conseguenze internazionali.

Luciano Bonazzi

Fonte: regnum.ru