#Russia: la Stazione Spaziale Internazionale riapre ai turisti – Video

La ISS riapre ai turisti spaziali

 

La prima donna che ha soggiornato sulla ISS dal 18 al 29 settembre 2006, è stata l’americana di origini iraniane Anoushe AnsariIl settimo e ultimo turista è stato il proprietario del Cirque du Soleil, il canadese Guy Laliberte, che pagò 35 milioni di dollari. I voli turistici spaziali verso la ISS cessarono nel 2009 a causa del sovraffollamento di astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale.

L’interesse per il turismo spaziale è ripreso nel 2016, quando la società spaziale privata CosmoCourse LLC, controllata dalla Fondazione Skolkovo, è stata ammessa dalla Roscosmos State Corporation. Questa azienda è impegnata nella creazione di un complesso spaziale suborbitale riutilizzabile, per i voli turistici nello spazio ed è stata coinvolta per sviluppare un progetto di sistema di lancio riutilizzabile per i viaggi nello spazio dei turisti.

La CosmoCourse LLC è stata la prima azienda in Russia a impegnarsi in questa attività e ha sviluppato un razzo booster suborbitale e un veicolo spaziale suborbitale riutilizzabili, da utilizzare per le escursioni a un’altitudine di 200 km.

Luciano Bonazzi

Fonti: gazeta.ru e tutti i link esterni inseriti nell’articolo