#Russia Lavrov diffida Pompeo dall’interferire in Venezuela


La portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova ha riferito che il ministro degli Esteri Sergej Lavrov, ha sconsigliato agli Stati Uniti d’interferire negli affari del Venezuela

Durante una conversazione telefonica con il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, il ministro degli Esteri Sergei Lavrov, ha messo in guardia gli Stati Uniti da ogni interferenza negli affari interni del Venezuela. Lo ha annunciato in una conferenza stampa la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova.

La portavoce ha sottolineato che un cambio di posizione da parte della Russia sul Venezuela “è difficilmente realizzabile”. La signora Maria Zakharova ha ricordato che la Russia è pronta a lavorare con i partner americani, esclusivamente se questi agiranno “in linea con i principi della Carta delle Nazioni Unite”.

La crisi politica in Venezuela ha raggiunto il suo picco il 23 gennaio scorso, quando il politico dell’opposizione Juan Guaydo, senza alcuna procedura democratica, si è autoproclamato presidente ad interim al posto di Nicolas Maduro, ottenendo l’immediato riconoscimento da parte di Stati Uniti, Canada e diversi stati latinoamericani.

Successivamente, l’aspirante neo-presidente ha ottenuto il riconoscimento dell’Unione Europea, prona ai diktat di Washington e non ha escluso la possibilità d’invasione militare del proprio paese da parte degli Stati Uniti.

Il presidente legittimo Nicolás Maduro, è sostenuto da Russia e Cina, che hanno partecipazioni nelle aziende statali venezuelane e diversi contratti in essere nel paese. Il Messico e altre nazioni, per motivi di neutralità, non hanno riconosciuto l’autoproclamato Guaidò.

Las Fuerzas Armadas de Venezuela contra el golpe mafioso imperialista. El destino de la Revolución Bolivariana en sus manos. ref. www.elespiadigital.com

Nonostante l’invito al golpe militare da parte del sedicente presidente ad interim, l’Esercito Venezuelano resta schierato con Maduro e la Rivoluzione Bolivariana.

Luciano Bonazzi

Fonti: tvzvezda.ru e tutti i link esterni inseriti nell’articolo