UE: Greta Thunberg parla contro la Brexit – VIDEO

“Dimenticate la Brexit e concentratevi sui cambiamenti climatici” queste le parole che Greta Thunberg ha rivolto all’UE. foto @republica.com

L’adolescente svedese fondatrice del movimento globale sui cambiamenti climatici, divenuta famosa per i suoi scioperi dalla scuola, ha esortato gli eurodeputati a “svegliarsi e agire”

L’emozionante discorso di Greta Thunberg ai leader dell’UE

In particolare, la giovane attivista, ha rimproverato ai leader dell’UE di aver tenuto tre vertici d’emergenza sulla Brexit e nessuno sulla minaccia rappresentata dal cambiamento climatico.

Rivolgendosi ai leader politici europei riguardo alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo che si terranno nei 28 paesi membri tra il 23 e il 26 maggio, Greta Thunberg ha affermato che se i politici si impegnassero seriamente a contrastare i cambiamenti climatici non passerebbero tutto il loro tempo “parlando di tasse o Brexit”.

Nel suo discorso, tenuto durante una riunione con europarlamentari e funzionari dell’UE a Strasburgo ha lanciato il suo “J’accuse” ai parlamentari, colpevoli di non fare abbastanza per contrastare le minacce al mondo naturale: “Se la nostra casa stesse cadendo a pezzi i nostri leader non [agirebbero] come fanno oggi, non avrebbero [fatto] tre vertici di emergenza sulla Brexit e nessun vertice di emergenza per quanto riguarda il clima e l’ambiente”.

Nonostante i cambiamenti climatici siano stati oggetto di discussone nei summit dell’UE, vedi l’ Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e la BOLOGNA ROAD MAP, secondoGreta Thunberg non si è fatto a sufficienza. Secondo la giovane attivista climatica, la tutela ambientale è stata oscurata da Brexit, migrazioni e crisi dell’eurozona. Per la sedicenne, tutte queste tematiche avrebbero monopolizzato l’attenzione dei massimi leader europei a discapito del surriscaldamento globale.