#It_Alert: Cos’è, come funziona e le reazioni social

Il messaggio test ben più esplicito diramato 8 mesi fa in Canada

 

In tutta Italia è iniziata la sperimentazione via smartphone di It-Alert, un nuovo sistema che verrà utilizzato dalla Protezione civile per avvisarci su vari tipi di emergenze. Il funzionamento è piuttosto semplice, in pratica la Protezione civile invia un messaggio di allerta direttamente sul telefonino delle persone che si trovano nell’area coinvolta da un evento. Per farlo utilizza una suoneria con vibrazione e un messaggio specificatamente studiato, che viene visualizzato sullo schermo del cellulare poi, per interrompere la suoneria, obbligatoriamente bisogna leggere il testo.

Per diffondere l’allerta, la Protezione civile può far squillare contemporaneamente tutti gli smartphone presenti nell’area colpita da un evento. Ecco per sommi capi il contenuto: “It-Alert, questo è il sistema di allerta in tempo reale della Protezione civile”, dopodiché vengono fornite le informazioni per affrontare i pericoli naturali o nucleari. Inoltre, quando si riceve il messaggio bisogna andare sul sito It-Alert.it, e rispondere a un questionario:

Finora, le sperimentazioni di It-Alert sono avvenute nelle seguenti date e regioni:

  • 28 giugno Toscana;
  • 30 giugno Sardegna;
  • 5 luglio Sicilia;
  • 7 luglio Calabria;
  • 10 luglio Emilia-Romagna.

Per le altre Regioni e nelle Province Autonome di Bolzano e Trento, non vi sono ancora date specifiche, in ogni caso i test si concluderanno entro la fine del 2023 (segue->).

Reazioni social

Leggendo i post inviati da vari utenti su Twitter, abbiamo rilevato diverse reazioni riguardo a It-Alert. Qualcuno, forse ricordando il traumatico periodo di emergenza, vissuto durante la proclamata psico-pandemia, si chiede perché ha ricevuto il messaggio pur avendo disattivato la notifica.

Un altro utente, si chiede se il suo smartphone sia effettivamente di sua proprietà

Un altro ancora si fa domande su una singolare coincidenza: perché un triangolo invece del disegno di una campana di emergenza?

Infine un inserzionista fa un’ipotesi inquietante e tutt’altro che peregrina sulla novità costituita da It-Alert: siamo prossimi a un disastro nucleare nella centrale ucraina di Zaporozhye?

Di risposte non ne abbiamo, ma in conclusione It-Alert specifica che si attiverà nei seguenti casi:

  • attività vulcanica (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli)
  • collasso di una grande diga
  • incidenti nucleari o emergenze radiologiche
  • incidenti rilevanti in stabilimenti industriali
  • maremoto generato da un terremoto

Speriamo bene!