#AASIB FACCIAMO RI-NASCERE MARIUPOL’

Dall’Associazione Aiutateci A Salvare I Bambini ODV, organizzazione impegnata a aiutare i bambini bisognosi del Donbass e di altri paesi dell’ex blocco Sovietico abbiamo ricevuto una richiesta d’aiuto per l’Ospedale di Mariupol.. AASIB si finanzia grazie a privati cittadini, associazioni, istituzioni e imprese.

 

La città di Mariupol’ è divenuta tristemente famosa a causa della devastazione seguita agli eventi bellici della primavera del 2022 in cui oltre il 33% degli edifici della città sono stati distrutti o seriamente danneggiati. Mariupol’ è diventata – suo malgrado –  simbolo della tragedia di due popoli. La nostra Associazione, sin dai primi giorni dopo la cessazione delle ostilità in città, è riuscita a raggiungere Mariupol’ donando aiuti umanitari ad oltre 100 famiglie e speciali kit dedicati alle loro necessità alle donne ricoverate nei reparti di Neonatologia di fortuna. Vogliamo proseguire il nostro intervento con un aiuto all’Ospedale per le cure intensive della città di Mariupol’.

La struttura dell’Ospedale ha riportato seri danni e nella ultime settimane è stato ristrutturato e riportato alla normale agibilità. Ma le attrezzature del reparto Neonatologia sono irrimediabilmente andate distrutte e la dirigenza ospedaliera chiede aiuto per riaprire il reparto alle migliaia di donne che annualmente partoriranno nella struttura. Per questo vogliamo donare le nuove attrezzature necessarie al reparto di Neonatologia della città. A Mariupol’ e nel suo circondario vivevano, sino al 2021 530mila abitanti (47% ucraini, 45% russi ed altre nazionalità, – di lingua russa l’89,53%. Ultimi dati disponibili) L’Ospedale riceve la popolazione delle aree del distretto cittadino: La città vedeva una natalità (ultimi dati disponibili) di 4.600 neonati /anno

Ci scrive il Primario dell’Ospedale di Mariupol’ N.V. Saplina:

“In relazione alla prossima riapertura del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia l’Amministrazione dell’«Ospedale per le cure Intensive di Mariupol’», chiede il vostro aiuto volto a disporre di attrezzature mediche necessarie al buon funzionamento del reparto «Neonatologia», ciò allo scopo di poter nuovamente fornire cure mediche ospedaliere qualificate alle donne durante la gravidanza, il parto ed il periodo postpartum della città di Mariupol’ e del suo circondario”.

Vi segnaliamo l’elenco delle esigenze: 

  1. Materassi in gel – 6 pezzi
  2. Fonendoscopi pedìatrico-neonatali – 3 pezzi
  3. Apparecchio radiografia digitale mobile
  4. Ecografia neonatale
  5. Culla termoformata – 6 pezzi
  6. Glucometri – 2 pezzi
  7. Birilubinometro (transcutaneo) 8 pezzi

Manda il tuo contributo con carta di credito cliccando QUI e compilando l’apposito format

Oppure CON BONIFICO BANCARIO CASSA di TRENTO BCC: IT 60 M083 04208 0000 0084 395763 – SWIFT CODE CCRTIT2T76A

CON POSTE ITALIANE c.c.p. 28026367 – IBAN IT 87 M 076 0101 8000 0002 8026 367

 

Articoli precedenti sull’argomento QUI

Grazie, Col. Luciano Bonazzi