#Bologna: la Madonna di San Luca torna sul Colle. Lutto per Mons. Vecchi

Come da tradizione, oggi domenica 29 maggio l’icona della Madonna di San Luca farà ritorno al santuario dal quale domina e protegge la città di Bologna. A causa degli strascichi della dichiarata pandemia da Covid 19, non vi sarà la tradizionale processione del popolo bolognese, ma rimarrà nella versione ridotta adottata negli ultimi anni. Ad accompagnarla fin sul Colle della Guardia saranno il neo eletto Presidente della Cei, l’Arcivescovo di Bologna Cardinale Matteo Zuppi, il sacerdote russo ortodosso del Patriarcato di Mosca, il Vescovo Ambrozie vicario per i fedeli ortodossi moldavi in Italia e il parroco ucraino greco-cattolico della Chiesa di San Michele a Bologna.

Lutto per monsignor Vecchi

Se come abbiamo tristemente sottolineato, la processione sarà in versione ridotta a causa degli strascichi della dichiarata pandemia, una triste circostanza viene a funestare le celebrazioni per la Madonna di San Luca. Dal sito della Chiesa di Bologna apprendiamo che è venuto a mancare Monsignor Ernesto Vecchi. Mons. Vecchi aveva 86 anni ed era nato il 4 gennaio 1936 a San Matteo della Decima. Dopo l’ordinazione sacerdotale fu parroco della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Borgo Panigale e ricoprì numerosi incarichi sotto diversi Cardinali e Papi. Tra questi vescovo titolare di Lemellefa in Algeria, Vicario Generale e Amministratore Apostolico fino al 21 giugno 2014.

Il suo ultimo atto sacerdotale, risale a giovedì scorso, durante le celebrazioni per la Madonna di San Luca, quando in assenza del Cardinale Matteo Zuppi che era stato appena eletto presidente della CEI, Monsignor Ernesto Vecchi lo aveva sostituito impartendo la tradizionale benedizione alla città in piazza Maggiore. Le Esequie del Monsignore si celebreranno martedì 31 maggio alle ore 10, nella Cattedrale di San Pietro a Bologna. La salma verrà poi trasferita a San Matteo della Decima, per la sepoltura.

Col. Capp. Luciano Bonazzi

Articoli precedenti QUI