Conflitto russo-ucraino: aiutiamo questa bambina del Donbass – VIDEO

Il conflitto interetnico ucraino in atto da otto, è recentemente sfociato in un sanguinoso evento bellico, denominato Operazione Speciale. Da anni le popolazioni ucraine di etnia russa, sono state private di ogni forma di welfare da parte della Giunta di Kiev. In base a una legge firmata dall’ex premier Petro Poroscenko tuttora in vigore. Dunque ogni cittadino ucraino appartenente al gruppo etnico russo, residente nella parte orientale del paese non è coperto da assistenza sanitaria. Per rispondere ai bisogni di questa povera gente, da anni opera AASIB – Associazione Aiutateci A Salvare I Bambini ODV, impegnata curare i bambini bisognosi dell’area russofona dell’Ucraina e di altri paesi dell’ex blocco Sovietico. Questa Associazione si finanzia grazie a privati cittadini, associazioni, istituzioni e imprese, in collaborazione con il Gruppo di volontariato moscovita Padre Aleksandr Men’, operante nella Clinica pediatrica di Mosca RDKB, oltre a varie istituzioni.

La bambina bisognosa che viene portata all’attenzione si chiama Liza, ha 8 anni e vive presso Gorlovka, nel Donbass. Già aspirante ballerina e cantante, Liza perse forza, era sempre stanca e si accovacciava su se stessa. Attraverso esami specifici si è scoperto che la bimba era afflitta da leucemia linfoblastica acuta pediatrica, un forma di tumore del sangue. Ora la bambina lotta tra la vita e la morte, è quindi urgente che le cure inizino al più presto: cioè immediatamente!

La somma necessaria ammonta a 7.400 Euro, cifra che per l’economia del Donbass è enorme. Finora sono stati raccolti 1.185 Euro. Con un piccolo sforzo di tutti potremo pagarle le cure donando qualunque importo alla seguente pagina di AASIB.

Grazie, Col. Capp. Luciano Bonazzi