#CoronaVirus La Cambogia accoglie la nave da crociera respinta da tutti i paesi

Dopo che diversi paesi asiatici l’avevano respinta, le autorità cambogiane hanno deciso di accogliere la nave MS Westerdam e i sui passeggeri. Oltre ad accoglierli e valutarne le condizioni di salute, il Regno di Cambogia ha deciso di fornire ai croceristi il visto gratuito. foto seascanner

La decisione dei cambogiani, presa mercoledì 12 febbraio, ha posto fine al peregrinare senza meta della nave che da due settimane veniva respinta da tutti i porti per paura del Coronavirus 2019-nCoV. Sulla nave da crociera, sono imbarcati 1.455 passeggeri e 802 membri dell’equipaggio. La nave è entrata oggi nel Porto di Sihanoukville, con l’autorizzazione dal primo ministro cambogiano Samdech Techo Hun Sen, che ha parlato di una decisione presa per motivi umanitari.

I rappresentanti della compagnia Holland America Line, che coordina la Westerdam, hanno precisato che il natante non è in quarantena e non vi sono casi di Coronavirus a bordo. Nonostante le rassicurazioni, il personale sanitario cambogiano ha deciso di visitare i passeggeri per escludere casi contagio. La nave rimarrà in porto per qualche giorni, mentre verranno effettuati i test medici sui passeggeri. Man mano che saranno esclusi casi di coronavirus, i croceristi verranno trasferiti all’aeroporto di Phnom Penh, da dove potranno rientrare a casa.
La MS Westerdam era partita il 1° febbraio da Hong Kong diretta prima in Giappone, poi a Taiwan. Il 3 febbraio, quando un’altre nave da crociera, la Diamond Princess venne messa in quarantena in Giappone, dove si trova tuttora, la Westerdam venne respinta.

In queste ore, il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ringraziato la Cambogia e il primo ministro Hun Sen per aver acconsentito allo sbarco dei passeggeri della Westerdam.

Luciano Bonazzi

Fonti telesurtv.net oltre ai link inseriti nel testo