L’ONU ha invitato USA e Russia a riprendere i colloqui sul trattato INF


Il Segretario ONU Antonio Guterres, ha invitato gli Stati Uniti a riprendere il dialogo con la Russia sul trattato INF, e ad aprire a un nuovo Accordo START sul nucleare. foto tass.com

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, ha sollecitato gli Stati Uniti a non uscire dal trattato INF, affermando: “è molto importante conservare il trattato sui missili a medio raggio”

Anche il Ministro degli esteri tedesco Heiko Maas, spera che la Russia possa salvare il Trattato e convinca il Presidente USA Donald Trump a tornare sulle sue decisioni e non chiudere al dialogo.

Nel corso di una conferenza stampa, rivolgendosi al ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, Maas ha dichiarato: “Il cosiddetto Trattato INF tra Stati Uniti e Russia ha reso l’Europa più sicura. Tocca i nostri interessi di sicurezza in modo fondamentale. Crediamo che la Russia possa salvare il trattato”.

Ieri 18 gennaio, Antonio Guterres, ha sollecitato Russia e Stati Uniti a non risparmiare gli sforzi per mantenere in vigore il trattato sulle armi nucleari a raggio intermedio (INF) e aprire un tavolo negoziale esteso a un nuovo trattato START: “La nostra posizione è molto chiara, riteniamo che sia molto importante conservare il trattato sui missili a medio raggio. Comprendiamo che ci sono alcune questioni che devono essere affrontate e incoraggiamo caldamente entrambe le parti a rispondere a tali domande per trovare una visione comune su ciò che il trattato prevede”.

Proseguendo, Guterres ha auspicato si apra anche a un nuovo Accordo START: “D’altra parte, c’è un altro trattato, il Nuovo START, che dovrebbe essere rinnovato entro il 2021. Penso sia molto importante che Russia e Stati Uniti aprano il negoziato in tempo utile, perché anche questo trattato venga rinnovato. È molto importante che l’architettura del trattato esistente sia preservata e, se possibile, migliorata”, ha concluso il segretario dell’ONU.

Luciano Bonazzi

Fonti: tass.com www.tagesschau.de