#AstroSamanta Il comando della ISS da oggi passa alla Russia

Al centro il cosmonauta russo Oleg Artemyev, a sinistra la nostra Samanta Cristoforetti. Photo Official NASA – Robert Markowitz

Oggi, mercoledì 4 maggio, l’astronauta statunitense Tom Marshburn, attuale comandante della ISS, cederà il comando della stazione al cosmonauta russo Oleg Artemyev. La cerimonia formale del cambio di comando si svolgerà quest’oggi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Dopo la cerimonia, l’attuale comandante della ISS Tom Marshburn, rientrerà sulla Terra insieme all’equipaggio con la navicella spaziale Crew Dragon-3: il rientro è programmato per questa settimana. Il neocomandante russo Artemyev, si trova sulla ISS dal 18 marzo 2022, giorno nel quale assieme ai colleghi Denis Matveev e Sergei Korsakov ha raggiunto la Stazione sulla navicella spaziale S.P. Korolev (Soyuz MS-21).

Nell’ottobre 2021, sulla ISS venne girato Вызов – “Sfida”, il primo film girato in orbita, grazie al quale la Russia batté sul tempo gli Stati Uniti, togliendo il primato a Tom Cruise che si accingeva a girare a sua volta un film nello spazio.

Lo statunitense Tom Marshburn, si trova sulla stazione dal novembre 2021, insieme ai colleghi della NASA Raja Chari, Kayla Barron e all’astronauta dell’Agenzia spaziale europea (ESA) Matthias Maurer. Il 28 aprile scorso, sono subentrati gli astronauti della NASA Chell Lindgren, Robert Hines, Jessica Watkins e l’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti, che hanno raggiunto l’ISS con la Missione commerciale SpaceX Crew Dragon-4, del magnate Elon Musk, vi rimarranno per sei mesi.

La Navetta Crew Dragon di SpaceX mentre aggancia la Stazione Spaziale Internazionale

Per il nuovo shuttle sviluppato da SpaceX si tratta del quarto volo, il primo venne effettuato in modalità senza pilota il 2 marzo 2019. Il primo lancio di prova con equipaggio a bordo è avvenuto il 30 maggio 2020 e quello effettivo nel novembre 2020.

Col Luciano Bonazzi

Altri articoli QUI e QUI