Disabilità e solitudine: Trovata morta dopo mesi un’intera famiglia

Macerata: Sembra incredibile, ma ci sono voluti mesi prima che qualcuno si chiedesse che fine avesse fatto un’intera famiglia. Le persone coinvolte sono il geometra in pensione Eros Canullo di 80 anni, la moglie Maria Angela Moretti di 75 e il figlio disabile Alessandro Canullo di 54. Ed è stata una parente di Milano, che dopo aver cercato di mettersi in contatto con loro, ha allertato la polizia di Macerata. Dopo la sua telefonata gli agenti si sono portati sul posto assieme ai vigili del fuoco e, sfondata la porta della casa, sono stati assaliti da indicibili miasmi.

Ispezionando l’abitazione i soccorritori hanno trovato la madre stesa sul letto in camera, il figlio disabile che giaceva a terra accanto al suo letto e il padre 80enne deceduto nel bagno. Tutti i defunti che si trovavano in vari punti della casa mostravano i segni di un avanzato stato di decomposizione. Il fatto poi che i termosifoni fossero accesi ha fatto pensare agli agenti che il decesso risalisse a parecchi mesi fa, quando la stagione era fredda.

Al momento sono in corso i rilievi della scientifica per capire cosa sia successo e quali siano le cause di questa ecatombe famigliare. Apparentemente sui corpi non sarebbero stati riscontrati segni di violenza, ma ora si dovrà comprendere e la tempistica dei decessi, cioè se le morti morti sono state simultanee o differite. Quel ch’è certo è ci troviamo di fronte a una tragedia, nella quale hanno giocato un ruolo fondamentale la disabilità e la solitudine.

Luciano Bonazzi