#GuerraRussiaNato L’Armata Russa ha il pieno controllo del Mar Nero nord-occidentale

Photo courtesy merdeka

Nel corso delle celebrazioni del 325° anniversario della Marina Militare, la flotta del Mar Nero della Federazione Russa ha festeggiato la conquista del dominio incontrastato sul Mar d’Azov e stabilito il controllo della parte nord-occidentale del Mar Nero. Il comandante della flotta del Mar Nero Igor Osipov, nel messaggio di congratulazioni ai marinai russi ha dichiarato: “L’attività di combattimento della flotta del Mar Nero nel corso dell’Operazione Speciale in Ucraina ci ha permesso di ottenere il dominio sul nemico nel Mar d’Azov e di stabilire il controllo sulla parte nord-occidentale del Mar Nero. Le navi e gli aerei della flotta hanno distrutto gli obiettivi critici del nemico attaccandolo con armi a lungo raggio e ad alta precisione, a supporto delle delle nostre forze di terra. Oggi, i soldati del Mar Nero, mostrando coraggio ed eroismo, stanno portando a termine con successo le missioni di combattimento di un’operazione militare speciale in Ucraina, e il personale della flotta contribuisce in modo significativo al rafforzamento della sicurezza militare della Federazione Russa ai suoi confini meridionali”.

Mosca: False le dichiarazioni sulle perdite russe!

A seguito della pubblicazione sui media americani di false notizie sulle perdite tra le forze russe, il portavoce presidenziale Dmitry Peskov, durante il briefing di giovedì 28 luglio ha affermato: “Queste non sono dichiarazioni ufficiali dell’Amministrazione Statunitense, ma articoli pubblicati su un giornale. Oggi anche i giornali più rispettabili non disdegnano la diffusione di falsi di ogni genere. Questa, purtroppo, è una pratica che sta diventando sempre più diffusa”. Così Peskov ha liquidato un articolo del New York Times, in cui si affermava che la Russia stava subendo pesanti perdite in Ucraina.

I russi hanno distrutto un battaglione ucraino

Nella stessa giornata di giovedì 28 luglio, Il portavoce del Ministero della Difesa della Federazione Russa Igor Konashenkov, ha annunciato la distruzione di un battaglione appartenente alla 60ª Brigata di fanteria delle Forze armate ucraine nella regione di Kherson: “Nell’area del villaggio di Topolinoye, nella regione di Kherson, a seguito di un attacco con armi ad alta precisione delle Forze Aerospaziali Russe, sulle posizioni di combattimento delle truppe ucraine, il battaglione della 60ª brigata di fanteria delle Forze Armate dell’Ucraina. In seguito all’attacco, in questo settore le forze di Kiev hanno perso completamente la loro capacità di combattimento: nelle ultime 24 ore, le perdite in questa unità ammontano a più di 130 combattenti”.

Konashenkov ha aggiunto che in un altro attacco, nell’area di Artemovsk, almeno 70 soldati e più di cinque veicoli blindati della 72ª Brigata meccanizzata di Kiev, sono stati annientati dalle Forze Aerospaziali Russe: “Durante la loro ritirata del 25 luglio scorso, dall’insediamento di Pokrovskoye nella Repubblica Popolare di Donetsk, i resti del 15° Battaglione della 58ª Brigata di Fanteria motorizzata delle forze armate ucraine, sono stati colpiti da fuoco pesante. Inoltre un caccia russo Su-35 ha distrutto un sistema di difesa aerea ucraino S-300 presso Kramatorsk”.

 

Col. Luciano Bonazzi

Articoli precedenti QUI