#GuerraUsaRussia Mentre prendono Bakhmut, i russi respingono dieci attacchi

Picture courtesy geopolitika.ru

Mentre anche la NATO è costretta ad ammettere l’imminente presa da parte dell’Armata Russa, dell’importante città di Bakhmut-Artemivsk, nel resto del Donbass le forze impegnate nell’Operazione di denazificazione dell’Ucraina hanno respinto ben dieci attacchi tra Kharkiv e la Repubblica Popolare di Lugansk. Le aree che le Forze della Giunta di Kiev hanno cercato di colpire sono gli insediamenti di Tabaevka, Gryanikovka, Olshana della regione di Kharkiv, Artemovka, Novoselovskoye e Stelmakhovka nella Repubblica Popolare di Lugansk. Commentando la situazione, il portavoce del Ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, ha detto: “L’aviazione tattico-operativa, l’esercito, le truppe missilistiche e l’artiglieria delle Forze Russe hanno sbaragliato 87 unità di artiglieria nelle loro postazioni di tiro, le truppe e l’equipaggiamento nemico in 207 distretti”.

Konashenkov ha inoltre affermato, che il quartier generale della 59ª Brigata motorizzata ucraina “Jakiv Handzjuk” è stato colpito e annientato presso l’insediamento di Memrik della Repubblica Popolare di Donetsk. Questa brigata era attiva dall’8 dicembre 2014, schierata a Donetsk e Lugansk dove assieme ai battaglioni nazisti praticava il genocidio degli ucraini di etnia russa. Successivamente all’Operazione Speciale russa del 2022, la brigata ha preso parte alla battaglia di Cherson. Dopo aver combattuto a Cherson, grondante di sangue russofono, è stata trasferita a Bachmut, dove l’attendeva il suo karma.

Sempre nella zona a ridosso della Repubblica Popolare di Donetsk, presso la città di Novoaleksandrovka, è stata invece distrutta la stazione radar 36D6 ucraina, utilizzata per rilevare bersagli aerei a bassa quota. A queste importanti vittorie si aggiunge la distruzione, da parte della difesa aerea russi, di quattro lanciarazzi multipli HIMARS statunitensi e cinque droni ucraini. Gli HIMARS annientati, fanno parte dei 18 forniti da Washington, il cui valore complessivo unitario sarebbe superiore ai 5.000.000 di $. Questo lanciarazzi multiplo, dalla gittata di 300 km, viene prodotto dalla Lockheed Martin Missiles, industria militare e aerospaziale con sede a Bethesda nel Maryland.

Altre vittorie russe hanno visto la distruzione di due carri armati, vari veicoli, diversi obici semoventi Akatsiya, Msta-B e Gvozdika e purtroppo quasi 500 tra militari, miliziani e mercenari ucraini, mandati a morire inutilmente da Zelensky, per soddisfare l’avidità imperialista di USA, NATO e UE.

 

Col. Luciano Bonazzi

Articoli precedenti QUI