Scoperta nuova quasi-luna “vicina” alla Terra

Thanks to Chromehtml for rebuilding 2023 FW13

Solo di recente, gli astronomi hanno potuto classificare l’asteroide 2023 FW13, che accompagna l’orbita del nostro pianeta attorno al sole, a partire dal 100 a.C. L’oggetto spaziale è una roccia definita scientificamente una “quasi-luna” o “quasi-satellite”. Questo perché orbita attorno al sole in un lasso di tempo simile a quello della Terra ed è parzialmente influenzata dalla nostra attrazione gravitazionale. L’asteroide non è enorme, gli scienziati stimano abbia un diametro di 15 metri e durante la sua orbita attorno al sole, ruota anche intorno alla Terra. La sua distanza da noi è di circa 14 milioni di chilometri dal nostro pianeta, contro i 364.000 km di distanza della Luna.

L’asteroide 2023 FW13 è stato osservato per la prima volta nel marzo scorso dall’osservatorio Pan-STARRS, situato alle Hawaii, sul monte vulcanico Haleakalā. La sua esistenza è stata poi confermata da due osservatori in Arizona. Infine è stato ufficialmente elencato il 1° aprile scorso dal Minor Planet Center presso l’International Astronomical Union. Secondo le stime dell’astronomo e giornalista Adrien Coffinet, la quasi-luna è un nostro vicino cosmico dal 100 a.C., e continuerà a seguirci almeno fino al 3700 d.C: “Sembra essere il più lungo quasi-satellite della Terra conosciuto fino ad oggi” ha detto.

Tuttavia, dopo la scoperta iniziale di marzo, gli osservatori spaziali hanno scavato nei dati, trovando che l’asteroide era già stato avvistato nel 2012, rimanendo però nascosto nella marea dei dati. Nonostante la relativa vicinanza alla Terra, sembra che l’asteroide 2023 FW13 non sia in una rotta di collisione con il nostro pianeta. L’astronomo dello Space Science Institute Alan Harris ha ufficialmente confermato: “La buona notizia è che un’orbita del genere non si tradurrà in una improvvisa traiettoria di impatto”. In ogni caso l’asteroide 2023 FW13 non è l’unico, perché esiste l’altro quasi-satellite Kamo’oalewa, scoperto nel 2016. Anche questo asteroide segue la Terra in modo simile a 2023 FW13 e secondo uno studio del 2021, potrebbe addirittura essere un frammento della nostra Luna.

 

Col. Luciano Bonazzi

Articoli precedenti QUI