Auguri signora Assad!


Asma al Assad

La notizia della sua malattia, tumore al seno, ci ha colti di sorpresa e sconcertati, è possibile che per assolvere ai suoi doveri verso il Paese abbia anche ritardato l’inizio delle cure, il ricorso immediato alla chemio ci preoccupa e non poco.

Comunque, per tramite di un contato in Siria, abbiamo sentito la segreteria personale della signora Assad. La segretaria ha rassicurato il nostro contatto, e parlato di diagnosi nelle fasi iniziali della malattia, il che ci fa ben sperare per la rapida guarigione. Al termine del trattamento, la signora Assad, hanno proseguito dalla segreteria, è tornata al suo ufficio per lavorare. Donna davvero di ferro sia nel carattere che nella forza fisica, nonostante l’aspetto esile ed elegante che da sempre la contraddistingue. Asma al Assad è davvero amatissima nel suo Paese, il nostro stesso contatto era scosso nella voce parlando di Lei e ricordandola nel loro recente incontro.

Uno degli aspetti, emersi dal colloquio, è stato come le sanzioni internazionali colpiscano proprio la capacità della Siria di approvvigionarsi dei medicinali per la cura dei suoi cittadini, ricordo che in Siria il servizio sanitario sia gratuito per tutti i cittadini e di ottimo livello rispetto ad altri e numerosi Paesi del medio oriente.

A Lei vanno tutte le nostre speranze e preghiere per una veloce e definitiva guarigione.

Stefano Orsi, Redazione SakerItalia, ai quali ci associamo, Luciano Bonazzi