#GuerraNatoRussia Contrattacco russo: distrutti HIMARS e deposito Harpoon USA-NATO

Image courtesy rossaprimavera.ru

Ieri 16 luglio le Forze Ucraine avevano bombardato con sistemi di lancio multiplo HIMARS statunitensi la città di Alchevsk. Questa città, oggi parte della Repubblica Popolare di Lugansk – LPR è abitata in prevalenza da civili di etnia russa. L’ufficio di rappresentanza della LPR presso il Joint Center for Control and Coordination of the Ceasefire Regime (JCCC ) ha dichiarato: “Sono stati registrati bombardamenti da parte delle formazioni armate ucraine, che alle ore 21:30 hanno attaccato l’insediamento di Alchevsk colpendolo con 2 missili HIMARS MLRS”. Successivamente, il Ministero della Difesa della Federazione Russa aveva individuato i punti di dispiegamento delle postazioni di tiro con armi pesanti e i relativi depositi di munizioni.

I siti individuati si trovavano a Odessa, Kharkov, Slavyansk e Soledar a ridosso della Repubblica Di Donetsk. Conseguentemente, missili russi ad alta precisione hanno colpito questi bersagli sensibili. Il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov ha dichiarato: “Missili lanciati dall’aria a lungo raggio e ad alta precisione hanno distrutto un magazzino per i missili anti-nave Harpoon trasferiti in Ucraina dai paesi della NATO. Gli ordigni erano nascosti all’interno degli edifici di un’industria presso Odessa “. Inoltre, ha detto Konashenkov: “Nell’area dell’insediamento di Krasnoarmeysk, a ridosso della Repubblica popolare di Donetsk (DPR), sono stati distrutti un lanciatore di fabbricazione statunitense e un veicolo da carico del sistema HIMARS MLRS, con armi terrestri di alta precisione”.

Infine in una serie di altri attacchi, le Forze Russe hanno colpito gli schieramenti del 97° battaglione della 60ª brigata di fanteria motorizzata delle forze armate ucraine, i quattro punti di dispiegamento di mercenari nella regione di Kharkov e in prossimità della Repubblica popolare di Donetsk. Il rappresentante del ministero della Difesa russo ha confermato che: “Le Forze Aerospaziali Russe hanno distrutto un battaglione della 59ª brigata di fanteria motorizzata nella regione di Nikolaev e il 242° battaglione della 241ª brigata di difesa territoriale nella regione di Kharkov. Sei depositi di munizioni a ridosso della Repubblica popolare di Donetsk, a Malinovka presso Zaporozhye, a Chervonoye nella regione di Sumy oltre a vari equipaggiamenti militari ucraini, in un totale di 19 distretti”.

Bombardamenti ucraini sul Donbass evacuati i bambini.

Ogni giorno sono più di 5.000 i bambini evacuati dal Donbass dall’inizio dell’Operazione Speciale di denazificazione dell’Ucraina. Ne ha parlato Mikhail Mizintsev, responsabile del NTsUO – Centro nazionale per il controllo della difesa della Federazione Russa: “Nelle ultime 24 ore, senza la partecipazione delle autorità ucraine, 28.424 persone, tra cui 5.148 bambini, sono state evacuate dalle regioni pericolose dell’Ucraina e dalle repubbliche del Donbass. In totale la Federazione Russa ha accolto 2.612.747 persone, di cui 412.553 bambini”. Nella solo giornata del 16 luglio, 5.150 auto private hanno attraversato il confine russo in fuga dai bombardamenti ucraini con gli HIMARS statunitensi: dall’inizio dell’Operazione Speciale 417.210 vetture private ucraine sono entrate in Russia.

 

Col. Luciano Bonazzi

Articoli precedenti QUI